La prima testimonianza storica del maso Mauslocher risale all’anno 1469 (Niclas Maulsoch). Il maso è sempre stato un modesto possedimento contadino i cui proprietari erano costretti a lavorare anche altrove per guadagnarsi il necessario da vivere. Il maso cambiò spesso proprietario. Nel 1854 passò a Bartmä Egger, parente diretto dell’odierna proprietaria - fatto sta che il maso, già da diverse generazioni, è di proprietà della famiglia.
Azienda vinicola a Cermes vicino a Merano
Il nostro piccolo maso vitivinicolo – gli inizi
Di proprietà della famiglia
Nel 2006 l’attuale proprietaria Gerda Kiem ricevette in eredità il maso. Al momento della presa in consegna, il maso disponeva di una modesta superficie vitata di poche centinaia di metri quadri. Negli anni che seguirono la superficie vitata venne a poco a poco ampliata fino a raggiungere gli odierni 2 ettari circa.
I nostri vigneti
I nostri vigneti sono situati nelle vicinanze di Merano (conca di Merano) in posizione sud-orientale, a un'altitudine di 310 - 500 m s.l.m. I vigneti si trovano perlopiù su versanti ripidi con pendenze tra il 40 e il 75%. Solo una piccola parte è situata su pendii meno scoscesi, con pendenze che raggiungono il 15%.
I vigneti sorgono su pendii morenici ricchi di minerali risalenti ai ghiacciai del passato, nonché su coni detritici e alluvionali formatisi sotto il monte di Marlengo. Il terreno sabbioso e argilloso è leggero e permeabile con presenza di micascisti a grana fine, granati rosso-bruni e paragneiss (quarzo, feldspato e molti altri). I nostri vigneti, quindi, sono caratterizzati dalla presenza di una moltitudine di rocce diverse che si ritrovano nell’intera area di influenza dei ghiacciai. Il clima è mite e di tipo mediterraneo.
La nostra cantina
Al momento della ricostruzione del nostro maso nel 2017 abbiamo cercato di costruire il più possibile in armonia con la natura. La nostra cantina si sviluppa perlopiù sottoterra seguendo il naturale andamento del pendio. È stata realizzata utilizzando principalmente materiali del luogo, in modo quanto più ecologico possibile. Ci tenevamo a impiegare perlopiù gli stessi materiali, al fine di creare un insieme lineare e semplice. Ci siamo impegnati a utilizzare principalmente materiali del posto che rispecchiano il nostro legame con il territorio e il nostro atteggiamento nei confronti della vita.